Newsletter

Notiziario BeWelcome Settembre 2025

Ciao anonymous, 

 

Ci auguriamo che tu stia bene ovunque ti trovi nel mondo, e che ti stia divertendo a viaggiare in questa stagione, o a ospitare e incontrare altri viaggiatori. In questo notiziario abbiamo il nostro nuovo logo e alcune storie divertenti da condividere con voi.

 

Sommario:

 

  • Presentazione del nostro nuovo logo
  • Storie dai nostri membri
  • Quanto costa gestire BeWelcome: uno sguardo dietro le quinte e sui volontari

 


 

Presentazione del nostro nuovo logo

Come lettori di questo notiziario, siete tra i primi a scoprire il nostro nuovo logo BeWelcome!

 

Embedded image

 

È il frutto del lavoro svolto da soci ordinari e da volontari di BeWelcome nel corso di un anno. L'obiettivo era comunicare meglio la gioia nell'interagire con persone provenienti da tutto il mondo, in un modo più amichevole rispetto al logo originale. Riteniamo che l'obiettivo sia stato raggiunto e pertanto vedrete il nuovo logo apparire sul sito e altrove.


Storie dai nostri membri!

 

  • L'esperienza di ospitalità di Aledirenzo, in  Oslo

 

Tutto è iniziato quasi per caso.

Io, Alessio (noto anche come aledirenzo), sono stato ispirato dal mio mentore, che aveva già ospitato più di 600 persone sul suo divano. All'inizio era semplicemente un modo per rallegrare le lunghe e buie serate di Oslo: una piacevole chiacchierata davanti a una tazza di tè.

Poi ho cominciato a incontrare le persone più inaspettate.

 

Embedded image

Alessio e Mathias mentre si divertono       Crediti: Johanna Lidman

 

C'è stato Bart, che condivideva la mia passione per il teatro d'improvvisazione.

Daria, che non parlava inglese, abbiamo comunicato attraverso gesti e linguaggio del corpo.

E poi Mathias (nella foto), che è diventato un caro amico nel giro di un solo weekend. Abbiamo trascorso una serata fuori con gli amici all'Oslo Pride e tutto è filato liscio. Ciò che mi ha davvero sorpreso è stato quanto mi abbia arricchito il fatto che lui incontrasse i miei amici e quanto mi piaccia ospitare, quella gioia tranquilla che provo nell'aiutare gli altri. E adoro la casualità di tutto ciò. Non sai mai cosa aspettarti dal prossimo incontro, che si tratti di una chiacchierata fugace o di un'amicizia profonda e trasformativa. Impari semplicemente a rimanere aperto e a lasciare che il mondo ti sorprenda.

 

La mia esperienza con BeWelcome ha cambiato in modo delicato e inaspettato il mio modo di vedere la vita e le relazioni.

 

 

 

Quest'anno sono andata in Australia, sulla costa orientale, ed è stato un viaggio incredibile! La natura di questo Paese è così meravigliosa che ne sono innamorata e, grazie a BeWelcome, ho potuto entrare in contatto con persone che condividono i miei stessi interessi. Ho potuto fare un breve giro in bicicletta nel sud di Brisbane con chi mi ospitava, mangiare cibo cucinato da noi e parlare con la gente del posto per avere un'idea della vita in Australia. Anche se a volte non sono riuscita a instaurare un legame così stretto con i padroni di casa, è stato sempre più interessante che soggiornare in un ostello. Mi piacciono le storie che vengono condivise: quando le persone ti invitano nel loro spazio privato, anche se probabilmente non le incontrerete mai più, sembrano dirti solo ciò che hanno nel cuore, perché gli importa poco della tua impressione.

Fonte: D&R con Sarah_F3ldchen

                         

                                                                      

Trova questo Extra nelle nostre Notizie della comunità:

Embedded image

Niels con Carolyn nel parco di pattinaggio Ladybird (Tilburg)

 

Per altre storie o versioni più lunghe, consulta le nostre Notizie della comunità 

Se vuoi condividere la tua storia, scrivi a Marstr

 


 

Quanto costa gestire BeWelcome: uno sguardo dietro le quinte e sui volontari

 

BeWelcome è gratuito, ma la sua gestione costa circa 3000 euro all'anno, principalmente per pagare i server (come puoi vedere nella nostra contabilità qui). 

 

Questi costi sono finanziati interamente dalle donazioni. Ma al momento in cui scriviamo questo notiziario, abbiamo raggiunto solo poco più del 50% del nostro obiettivo di donazioni di 3445 euro: puoi vedere lo stato attuale, aggiornato settimanalmente, sulla pagina iniziale di BeWelcome. Il nostro anno finanziario si chiude a fine settembre, il che significa che il tempo a nostra disposizione per raggiungere l'obiettivo si sta esaurendo...

 

Cosa succederà se non copriamo le nostre spese? Beh, niente nel breve termine. BeVolunteer (l'organizzazione no-profit che gestisce il sito BeWelcome) non rischia di fallire nei prossimi anni. Tuttavia, chiudere l'anno con un bilancio in pareggio faciliterebbe gli investimenti in nuovi progetti, invece di tenere soldi in banca in previsione di perdite annuali.

 

Quindi, se ti piace viaggiare con BeWelcome, ti consigliamo di contribuire con una piccola donazione! 

 

Oppure, se hai il tempo e le competenze per unirti a uno dei nostri fantastici gruppi di volontari, dai un'occhiata a ciò di cui abbiamo bisogno in questa pagina.

 

 

Vi auguriamo una buona stagione di viaggi e incontri meravigliosi!

Grazie per aver letto, 

 

La tua Squadra di Comunicazione