Newsletter
Newsletter di BeWelcome - Settembre 2010
Newsletter per settembre 2010
Caro/a %s,
il 5 e 6 giugno 2010 si è tenuta l'assemblea generale di BeVolunteer, l'associazione dietro BeWelcome (BW), un evento che ha visto riunirsi assieme i volontari di BW per discutere le importanti notizie riguardanti un progetto che avrà conseguenze per tutti i membri e per il futuro dello stesso BeWelcome.
Prima di tutto, un nuovo consiglio direttivo è stato eletto.Thomas è stato confermato come presidente. Matthias è il nuovo tesoriere mentre Julien è il segretario. E ora passiamo alle cose importanti:
Collaborazione con Servas
In seguito alle precedenti discussioni tenutesi tra i volontari di BeWelcome e di Servas tra il 21 e il 23 maggio 2010, ( la minuta della discussione può essere scaricata da qui), ai volontari era stata sottoposta la proposta di mettere a disposizione BeWelcome per aiutare Servas ad andare online, con il fine ultimo di portare le due reti a condividere i membri in base alla scelta del singolo utente. La proposta è passata e, basandosi su questa decisione, i volontari hanno cominciato a fare i passi preliminari necessari per trasformare la proposta in un progetto ben pianificato.
Nonostante Servas sia la più vecchia delle reti di scambio di ospitalità (hospex), creata inizialmente per promuovere la pace attraverso le amicizie internazionali nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale, è una rete che rimane basata su liste cartacee. La cultura insita in Servas è fortemente democratica, una cultura che ha molte affinità con quella di BeWelcome. Entrambe le organizzazioni condividono una visione di lungo termine molto simile riguardo alle reti di scambio di ospitalità, avendo come obiettivo una rete che sia affidabile, sicura, consapevole, decisa e pacifica.
Il team dei volontari è molto entusiasta di questo passo. Al momento, l'unica cosa che causa qualche preoccupazione è la quantità di lavoro necessaria per rendere il nostro sito adatto a Servas. Ma stiamo già lavorando alle possibili soluzioni mentre state leggendo.
Un paio di riunioni sono state sufficienti a definire a grandi linee la possibile implementazione di questa mossa. Ecco un breve riassunto:
i seguenti team verranno creati per il progetto.
- Un team di supervisione con Thomas per BW e Gary per Servas.
- Un team di comunicazione che sarà creato da Julien e riporterà tutto quello che verrà realizzato ad entrambe le comunità e a chiunque nel mondo esterno sia interessato.
- Un team per la parte tecnica conThomas come temporaneo rappresentante di BeWelcome e John per Servas.
- Un team per la raccolta dei feedback e per il testing che Gary inizierà a creare in modo che sia operativo quando la prima versione comincerà ad essere disponibile.
Per tutti quelli che hanno sempre sognato di venir coinvolti ulteriormente in BeWelcome o Servas, ma stavano aspettando l'occasione giusta:
il momento è giunto!
Questa è l'opportunità per contribuire a qualcosa che vi sta a cuore, e ottenerne un grande beneficio a vostra volta. Per realizzare qualcosa che può fare la differenza. Se credete che nel panorama delle reti di scambio di ospitalità manchi qualcosa, venite a dare una mano a costruirla.
Il progetto, una volta completato, darà una nuova dimensione e nuove opportunità sia a Servas che a BeWelcome. Ci aspettiamo che il poter accedere a una comunità impegnata, le cui attività per la pace sono globalmente riconosciute, doni nuova linfa vitale a Bewelcome. Il progetto, una volta completato, ha il potenziale per far diventare BW la casa per una più vasta e differenziata comunità di utenti, rafforzando la nostra comunità e assicurandone il futuro. Questo è un annuncio molto concreto e molto eccitante, e la nostra speranza è che voi, come membri di BW, vorrete essere coinvolti in questo coraggioso progetto e contribuirete al suo successo. Mentre molte persone si stanno già preparando per impegnarsi nel progetto, il team di comunicazione, il team di testing/feedback e il team tecnico sono in cerca di collaboratori.
Se pensate di poter far parte di uno di essi, mettetevi in contatto con il membro di BW o Servas associato con il team prescelto.
Potete seguire il progetto Servas-online sulla pagina wiki ad esso dedicata. Aggiornamenti saranno pubblicati man mano che il progetto evolve.
Le newsletter future e altre fonti (il forum, twitter, i blog...) continueranno ad informarvi.
Incontro dei volontari
Indipendentemente da tutto ciò, un incontro dei volontari di BeWelcome ad Anversa è in corso di preparazione per gennaio 2011. Sebbene un programma non sia ancora disponibile, argomenti di discussione saranno certamente l'associazione BeVolunteer che è dietro a BW, lo sviluppo del sito e il coinvolgimento della comunità. La discussione sulle date è in corso nel gruppo di BeVolunteer, e se siete liberi e volete essere più coinvolti in BeWelcome... beh... siete i benvenuti
Buon viaggio a tutti; possa la strada portarvi ad essere ospitati da persone simpatiche o ad ospitarne di altrettano simpatiche, o entrambe le cose.
Cosa vuoi fare ora?aggiorna il tuo profilovisualizza gli ultimi post del forum Non vuoi più ricevere notizie da BeWelcome? Clicca qui per annullare la sottoscrizione.